foto-azienda-agricola-elio-monaco

fattoria didattica fattoria didattica

E' alle nuove generazioni che ci rivolgiamo, o a chiunque abbia il desiderio di osservare da vicino ed apprendere il lavoro manuale dei campi, cimentandosi nelle più tradizionali tecniche di coltivazione. La nostra idea di cura e rispetto del territorio passa attraverso la riscoperta della stagionalità dei prodotti, dei periodi migliori per la semina e per il raccolto, senza mai ricorrere all’utilizzo di concimi e pesticidi chimici. Selezioniamo e curiamo antiche varietà di sementi e piante autoctone divenute oramai rare, per riportare in tavola dimenticati sapori da riscoprire.

produzione olio produzione olio d'oliva

Ed è per questo motivo che abbiamo scelto di produrre extravergine partendo proprio da un’antica varietà d'ulivo autoctona. Contribuiamo in tal modo alla riscoperta del monovarietale di Carpellese, una cultivar salernitana presente soprattutto nel territorio di Campagna e zone limotrofe. Con scrupoloso rispetto per la natura, misceliamo le più innovative tecniche di raccolta e produzione ai più antichi metodi di molitura tradizionali, dalla spremitura all'imbottigliamento, seguendo i preziosi consigli suggeriti dall’esperienza di famiglia, depositaria di quella saggezza contadina che custodiamo oramai da decenni.

prodotti tipici prodotti tipici

Tutti i prodotti coltivati e lavorati in azienda (ortaggi e frutta biologica, sottoli e sottaceti saporiti, marmellate e conserve, formaggi tipici), sono rigorosamente fuori da ogni meccanismo industriale. Sono confezionati e conservati con metodi tradizionali e con lo stesso ed inconfondibile sapore del passato contadino, nel pieno rispetto dell'ambiente rurale circostante e con l'amore più sincero per la propria terra.